Siamo sbalorditi che oggi, nuovamente, un quotidiano nazionale prestigioso come il Corriere della Sera riporti notizie false e tendenziose in un articolo sul litorale romano, sempre a firma di Alessandro Fulloni.
Ci riferiamo in particolare al previsto ampliamento del porto turistico di Ostia nell'articolo "Ostia, rivoluzione sul lungomare. Raddoppio del porto e attracchi di navi da e per la Sardegna" a pag.2 della Cronaca di Roma.
1) Non è vero che "in consiglio comunale si è discussa la variazione di bilancio che darà il via al raddoppio del porto"
La proposta di delibera 128/2010 non è stata mai discussa in Assemblea Capitolina ma solo inserita nell'ordine dei lavori e non è stata ancora calendarizzata dai capigruppo.
2) Non è vero che "aumenteranno anche i parcheggi attorno alla darsena"
I parcheggi saranno disposti lungo il nuovo molo, che richiedeà variante urbanistica.
3) Non è vero che "davanti all'Idroscalo è previsto un nuovo molo piuttosto lungo, circa 500 metri"
Il nuovo molo sarà lungo più di 2,5 km.
4) Non è vero "che nel nuovo ormeggio dovrebbe esserci posto anche per i traghetti diretti in Sardegna"
L'indicazione è puramente frutto della fantasia del giornalista, non essendo riportata in alcun documento ufficiale.
Oltre ad aver fornito notizie false, come sopra descritto e come risulta da documenti e fonti ufficiali, il giornalista aggiunge anche la tendenziosità con lo scopo di dimostrare la tesi che l'ampliamento del porto porterà vantaggi per tutta la cittadinanza, dal momento che allo stato attuale il porto ha già fallito gli stessi obiettivi dalla sua realizzazione nel 2001.
Nessun commento:
Posta un commento