lunedì 23 luglio 2012

OSTIA, PARCHEGGI LUNGOMARE: VIZZANI CONTRO LA POLIZIA MUNICIPALE

Uno spettacolo patetico e grottesco quello andato oggi in onda presso il XIII Municipio durante la conferenza stampa voluta dal presidente Vizzani sulla situazione dei parcheggi sul lungomare di Ostia. Vizzani ha dimostrato ancora una volta l'incapacità di questa amministrazione di far qualcosa di serio ed utile per il XIII Municipio. In sintesi, la situazione è questa. Da un lato i balneari che vorrebbero prendersi la gestione dei parcheggi sul lungomare di Ostia e Vizzani, presidente del XIII Municipio che formula, in piena solitudine, un contrario e raffazzonato bando di gara per gestire i parcheggi in concessione. Dall'altro la Polizia Municipale di Ostia che non firma, per non andare contro il Codice della Strada, alcuna determinazione dirigenziale e l'Ufficio Amministrativo dell'Assessore alla Mobilità, Aurigemma, che sostiene non essere i 21 lotti indicati nel bando di gara quelli previsti come 'custoditi' dal Piano Generale del Traffico Urbano (addirittura 5 non avrebbero mai avuto preventiva autorizzazione da parte dell'assessorato, come invece sancito dalla delibera del Consiglio Comunale n.217/2005). In mezzo, i cittadini, che fanno da spettatori a questo osceno spettacolo "di chi è più forte" ad imporre la propria visione. Noi vogliamo che i parcheggi siano liberi, senza alcun pagamento e se è un problema di sicurezza che si rafforzino i controlli, così come si fa per garantire sicurezza alla movida notturna. Il resto, lo ha messo Vizzani, in imbarazzante affanno, e il suo guardiaspalle (tanto per rimanere in tema) Marchesi, presidente della commissione lavori pubblici. Le frasi concitate di Vizzani le riportiamo in ordine sequenziale. La lettura è consigliata a un pubblico di stomaco forte.

LE FRASI DI VIZZANI
 «Voglio fare chiarezza rispetto alle affermazioni prive di fondamento fino ad oggi sentite»
«Sembra che noi stiamo facendo qualcosa che sia fuori da ogni regolamento»
«Vogliamo contrastare i parcheggiatori abusivi che usano anche cani mastini per minacciare gli automobilisti»
«Considerando tutto il lungomare e le strade adiacenti, viene sottratto solo il 5% delle aree di parcheggio pubblico»
«L'amministrazione con questi pagamenti vuole calmierare i costi per i cittadini, costretti a pagare anche 5 euro» «Una delle mie principali attività giornaliere è di ricevere gente che cerca lavoro. Con questo bando noi faremo assumere le persone»
«Non ci sarà più abusivismo, contrasteremo l'evasione fiscale»
«Ci sarà un ritorno positivo per l'amministrazione grazie alla manutenzione operata dalle ditte sulle aree verdi adiacenti alle aree di parcheggio»
«Abbiamo ottenuto una commissione bilaterale tra ATAC e XIII Municipio per rimodulare nel prossimo anno la gestione dei parcheggi»
«Non ci sono secondi fini di creare situazioni per un controllo del territorio»
«Strumentalizzazione faziosa da parte di chi ha detto che per i cittadini ciò comporterà una spesa maggiore del 20%. Se si spendono 2 euro al giorno, vuol dire che la spesa totale è di 10 euro, quando invece il costo medio si attesta su 25/30 euro: la matematica non è un'opinione!»
«Chi invita a non pagare è perseguibile di reato penale: artt. 415 e 155 c.p., qualcuno stia attento a dire certe cose in televisione»
«L'automobilista che non pagherà, rischia una querela ma nessuna sanzione prevista dal Codice della Strada»
«Per l'esenzione dei residenti si applica la Legge Tognoli e i cittadini devono esporre il libretto dell'auto sul cruscotto»
«Siamo in affanno, in forte ritardo sui tempi ma i lavori sono iniziati, da quel che mi risulta, stamattina»
«Una striscia gialla conterrà l'area data in concessione»
«La Giunta ha votato all'unanimità la delibera anche se abbiamo votato solo in tre, comunque la maggioranza»
«La Polizia Municipale non ci ha aiutato. Se uno vuole fare una cosa, ci può mettere 5 minuti o 15 giorni»
«La conferenza di oggi serve per cancellare la disinformazione, si sono dette ad oggi solo mezze verità»
«Se uno è contrario a questa delibera è a favore degli abusivi, è questione di logica»
«La questione è stata affrontata già ad ottobre del 2011. Abbiamo raggiunto un accordo con le forze dell'ordine che, essendo in carenza di personale, non possono garantire un adeguato controllo»
«Quanto costa all'ora? E' un euro per 12 ore, fai 2 diviso 12, quanto fa? »
«Le aree sono state tutte assegnate»
«Presso la struttura del Sant'Agostino seguiremo come negli altri casi il regolamento del Comune di Roma, con posti riservati p.es. ai disabili»
«Se oggi non abbiamo iniziato il problema sarà dovuto alle condizioni meteo»
«Parcheggio custodito significa che c'è la presenza fisica di personale, ma non si risponderà in caso di furto»
«Dovevamo già partire lunedì scorso, io ho dato la disposizione politica a cui però non è seguita quella della Polizia Municipale. La do comunque per scontata anche se deve avvenire 48 ore prima»

1 commento:

  1. "Noi vogliamo che i parcheggi siano liberi, senza alcun pagamento": pur condividendo al 100% le vostre sacrosante denunce, permettetemi di dissentire da questa posizione. Basta con la politica dei parcheggi gratuiti dovunque e comunque, che ha devastato il lungomare e lo ha reso una tangenziale di scorrimento ed un deposito di macchine, che giustifica le migliaia di persone che da Roma vengono ad Ostia in auto invece che con i mezzi pubblcici. Il parcheggio sotto l'ombrellone non è un diritto! Le macchine sul lungomare tolgono spazio all'utenza debole, pedoni, ciclisti e tutti coloro che credono in una mobilità sostenibile! Perciò SI AI PARCHEGGI A PAGAMENTO e VIA LE MACCHINE DAL LUNGOMARE!!!!

    RispondiElimina