martedì 5 aprile 2016

OSTIA, TEATRO DEL LIDO: ESPOSTO CONTRO LE INIZIATIVE POLITICHE

L'iniziativa politica del 10/12/2015
Spett.le Zètema Progetto Cultura S.r.l.
Via Attilio Benigni, 59
00156 Roma
Tel 06 82077.1 / Fax 06 82077.105
info@zetema.it
direzione@pec.zetema.it
Oggetto: iniziativa politica del 6 aprile 2016 presso il Teatro del Lido (Ostia, Roma)

I FATTI
Il giorno 6 aprile 2016, Presso il Teatro del Lido in via delle Sirene 22 località Ostia (Roma), ore 18:30, si terrà una iniziativa politica organizzata dai Giovani Democratici Municipio Roma X, cioè dalla sezione giovanile del Partito Democratico. L’iniziativa è ‘mascherata’ dalla presentazione del libro di Alfonso Sabella, “Capitale infetta”. In realtà il contenuto dell’iniziativa è ben spiegato dal contenuto della mail che l’organizzatore (Agostino Biondo) ha inoltrato come invito : “…in un momento particolarmente difficile per la politica, mentre le persone sono sfiduciate ed è difficile risultare credibili per chi fa politica in maniera sana e nell'interesse dei cittadini, è indispensabile fare quadrato e portare avanti il nostro percorso e le nostre battaglie… Per questo motivo ho il piacere di invitarti alla presentazione del libro di Alfonso Sabella”.

PREMESSA
Il Teatro del Lido di Ostia fa parte della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale e gestita da Zètema Progetto Cultura. Da sempre, a differenza degli altri teatri del sistema, è stato escluso dall’affidamento in concessione attraverso la modalità dell’Avviso Pubblico.
Infatti, in esecuzione della Delibera della Giunta del Municipio Roma X (n. 9/2012) e della Delibera della Giunta Capitolina (n. 177/2012), è stato costituito, in esito ad una procedura selettiva pubblica, un organismo territoriale senza finalità di lucro tra le Associazioni del territorio. A questo organismo, denominato Associazione Culturale Teatro del Lido, è stata demandata la programmazione delle attività artistiche e culturali. Nel suo statuto  non è previsto l’uso del Teatro del Lido per iniziative politiche, così come è normale per uno spazio pubblico.
La programmazione per il Teatro del Lido è stata demandata all’Associazione Culturale Teatro del Lido fino ad oggi anche dopo la scadenza del contratto per la gestione dell'intero Sistema teatrale (30 giugno 2014), così come anche dopo l'ulteriore anno di sperimentazione (1 luglio 2014 - 30 giugno 2015).
In particolare, relativamente al Teatro del Lido di Ostia, la Società Zètema Progetto Cultura in data 20 settembre 2013, in accordo con l’Assessorato alle Politiche Culturali (verbale prot. n. QD 9461 del 27 marzo 2013) ha stipulato un accordo con l’Associazione Culturale Teatro del Lido, in base al quale la Società prendeva in carico la gestione dei servizi e demandava all’Associazione Culturale Teatro del Lido la sola programmazione culturale. I costi sono invece a carico delle casse comunali e nell'ultimo anno sono ammontati a oltre 170.000 euro per la gestione dei servizi, a 5.000 euro per la sorveglianza notturna e a 225.000 euro per il personale.
Infine, il Teatro del Lido deve garantire la riserva di una quota minima di giornate fuori dalla programmazione ordinaria da destinare alle attività del Sistema e alle esigenze istituzionali, per almeno 15 giornate per stagione teatrale. Oltre queste, si tengono però altre attività a pagamento, su richiesta tramite apposito modulo disponibile sul sito web . L’azzeramento dei costi di accesso allo spazio teatrale è riservato nell’ordine: alle scuole, alle compagnie amatoriali e alle associazioni del territorio per mettere in scena i propri lavori, compatibilmente con le attività già programmate.

premesso

- che già in data 10 dicembre 2015, sempre con la ‘copertura’ della presentazione di un libro (“La notte di Roma”, di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo), il Partito Democratico ha organizzato una iniziativa politica  alla quale hanno partecipato (oltre i Giovani Democratici), il presidente del PD, Matteo Orfini, e il senatore del PD, Stefano Esposito, nonché lo stesso Alfonso Sabella, con tanto di bandiere del PD esposte sul palco;
- che in quell’occasione il Partito Democratico ha avuto gratuitamente l’uso del teatro da parte dell’Associazione TDL, alla quale appartiene Filippo Lange (iscritto a SeL), ex-consigliere del Municipio X durante la giunta di Andrea Tassone (PD), arrestato il 4 giugno 2015 per Mafia Capitale;
- che, come l’iniziativa del 10 dicembre 2015, anche l’iniziativa del 6 aprile 2016 non rappresenta un evento istituzionale, né fa parte delle iniziative del sistema teatrale;
- che anche l’iniziativa del 6 aprile 2016 sembra che avvenga gratuitamente, grazie alla intercessione dell’Associazione TDL,

si chiede

1. verifica della correttezza dell'uso di tale spazio pubblico
2. conferma dell’avvenuto pagamento dei locali impegnati per l’iniziativa


Nessun commento:

Posta un commento