Nessuna condizione ideale per iniziare ieri il ripascimento delle spiagge di Ostia Levante. Eppure era tutto previsto già 3 giorni fa: "venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna, in estensione al Lazio. Mareggiate lungo le coste esposte". Oggi, puntuale, l'avviso di burrasca da parte del servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare (avviso del 11-04-2012 06:00 UTC, valido fino alle ore 18): venti da SE (scirocco) forza 7 (28-33 nodi), temporali isolati e/o diffusi, mare molto mosso in aumento. La tendenza è di venti da NO (maestrale) forza 8 (34-40 nodi) e oltre. Per intenderci, le stesse condizioni che il 17 dicembre 2011 crearono devastanti danni sul litorale romano. Chi pagherà questa negligenza? Chi risponderà della sabbia sprecata, portata via dal mare? Anche perchè le negligenze cominciano ad essere troppe. Avevamo già il 22 marzo segnalato tramite comunicato stampa l'irregolare cantierizzazione dei lavori sulla spiaggia davanti allo stabilimento "La Bonaccia" e avevamo fatto seguire alle ore 11 del 23 marzo un dettagliato esposto a tutti gli enti preposti al controllo, compresa la Regione Lazio e il Comune di Roma, in cui denunciavamo, con riferimento al Capitolato Speciale d'Appalto, le seguenti irregolarità: (1) violazione dell'articolo 29 (mancata esposizione dei cartelli all’esterno del cantiere con indicazione anche dei nominativi di tutte le imprese subappaltatrici, completi dell’indicazione della categoria dei lavori subappaltati e dell’importo dei medesimi); (2) violazione dell'articolo 52 (mancata delimitazione e recinzione del cantiere; mancato inghiaiamento e sistemazione delle sue strade di accesso in modo da rendere sicuri il transito e la circolazione dei veicoli e delle persone addette ai lavori tutti).
Alle ore 16 dello stesso giorno, ancora non era stato esposto alcun cartello, mentre i lavori e le operazioni in corso erano segnalate solo da una transenna. Solo il 30.03.2012, con determinazione dirigenziale n.782, protocollata presso il XIII Municipio a firma di Aldo Barletta, è stato interdetto al pubblico, fino al 03.04.2012, "ai fini della pubblica sicurezza ed incolumità dell'utenza", il tratto di arenile spiaggia libera di Ostia dal n. civico 144 di Lungomare A.Vespucci fino alla battigia e precisamente dallo stabilimento balneare "La Bonaccia" fino allo stabilimento "La Spiaggia" posto sulla destra e fino agli stabilimenti "L'Oasi" e "La Playa" posti a sinistra fronte mare, lo stesso cioè da noi indicato.
Ci auguriamo che le previsioni siano sbagliate, che i lavori proseguano senza problemi e che i soldi pubblici, quasi 7 milioni di euro, vengano spesi bene, garantendo il risultato finale. Altrimenti, a questo punto, non ci rimane altro che inviare l'ennesimo esposto alla Procura di Roma e alla Corte dei Conti.
nella foto: l'avviso di burrasca (http://www.meteoam.it/?q=meteomar/burrasca, rilievi aggiornati ogni 3 ore)
Nessun commento:
Posta un commento